Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria

Costituito nel 2014, durante il processo di candidatura di Perugia al titolo di Capitale Europea dei Giovani 2017, è la piattaforma regionale di 63 organizzazioni giovanili che ne hanno sottoscritto lo Statuto. Attualmente vanta 101 organizzazioni locali, rappresentando oltre 59.000 giovani sul territorio regionale. Il Forum ha un proprio Statuto e 9 membri eletti della Giunta.

Il Forum è pensato ” quale luogo di incontro tra i Giovani della Regione Umbria, finalizzato al confronto, alla progettazione e alla partecipazione politica, culturale e sociale” (Art. 1, Statuto FRGU). È un organismo di rappresentanza, il cui ruolo è quello di rinsaldare la rete dei rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Comune, Regione, Governo, Parlamento, le Istituzioni sociali ed economiche e la società civile.

FRGU è membro del Forum Nazionale Giovani e co fondatore della rete informale dei forum regionali presenti sul territorio italiano. Inoltre è stata la struttura giovanile di supporto al processo di candidatura per il titolo di Capitale Europea dei Giovani (EYC2017, EYC2018, EYC2019), sempre della città di Perugia, arrivata in finale per tre anni consecutivi. Insieme al Comune di Perugia, FRGU ha implementato il Programma della Capitale Italiana dei Giovani 2016. Perugia è stata la prima città a fregiarsi di questo titolo. Attualmente è coinvolto in qualità di capofila nel progetto biennale ERASMUS+ che mira a gettare le basi di una rete europea dei forum locali e regionali per lo scambio di buone pratiche sui temi della partecipazione giovanile, cittadinanza attiva e identità europea.